Get Adobe Flash player
Lingue
Statistiche

Rabbia Incontrollata

La rabbia ed altre emozioni negative sono una forma di stress.  Ed ora, poiché sappiamo che lo stress colpisce il nostro sistema immunitario, causandoci malattie anche gravi,  è opportuno affrontare questo problema in modo serio e responsabile.

Un piccolo questionario può aiutarci a capire se apparteniamo alla categoria delle persone vittime di scoppi di rabbia incontrollata ed immotivata.

Questionario

  • Ti sei accorto che i tuoi rapporti interpersonali soffrono a causa di crisi di rabbia incontrollata ?
  • Ti è mai capitato che ti sia stata tolta la patente a causa di manovre automobilistiche spericolate ?
  • Si mette in dubbio il tuo rendimento professionale ?
  • Noti che i tuoi amici trovano alle volte scuse per starti lontano ?
  • La tua partner ti ha mai lasciato a causa delle tue crisi di rabbia e comportamento aggressivo ?
  • Stai perdendo il controllo della tua vita ?
  • Ne sta soffrendo anche la tua salute ?
  • Hai notato che senza nessun motivo apparente  ti capitano degli incidenti ?
  • Senti forti tensioni alla schiena, alle spalle, al collo o in qualsiasi altra parte del corpo ?
  • Ti offendi molto facilmente ?
  • Ti trovi frequentemente coinvolto in spiacevoli discussioni ?
  • Hai notato che fai uso di alcol o altre droghe per calmarti ?

In una crisi di rabbia incontrollata, la muscolatura può, contraendosi, inibire il flusso sanguigno, può, in altre parole ridurre al minimo il movimento dei fluidi corporei.  L’ ira si fissa nell’ organismo tramite tensioni muscolari croniche che sono funzionalmente identiche alla corazza caratteriale, secondo il principio scoperto dallo psichiatra Wilhelm Reich, che notò come la struttura caratteriale si esprime attraverso la struttura muscolare e viceversa.  Questa è un’ ulteriore conferma dell’ unità delle funzioni psichiche e somatiche.

Quando si opera su atteggiamenti muscolari rigidi, fanno la comparsa particolari sensazioni somatiche di caldo e di freddo, pelle d’ oca o percezioni somatiche di angoscia, ira o piacere.  Ogni processo psichico ha una sua correlata manifestazione nella sfera somatica.

Attraverso il mio trattamento personalizzato che combina lo scioglimento della corazza muscolare e caratteriale ad una terapia Sé-cognitiva, si fa sì che la rabbia passi dall’ essere crisi di rabbia incontrollata a qualcosa di naturale che va e viene e che non è quindi più parte strutturale del tuo essere psico-fisico.  La rabbia repressa non diventa dunque più una follia temporanea, qualcosa aldilà del tuo controllo, qualcosa che di tanto in tanto straripa e ti travolge.  Non vivrai più in uno stato di rabbia.  La rabbia sarà solo una emozione benigna che una volta scaricata non lascia traccia.

La rabbia “sana” è una emozione umana e legittima, una reazione, una protesta ad una situazione che non possiamo accettare.  Dunque,  noi in questo modo la rifiutiamo. Cosa succede nella mente di chi è vittima di una crisi di rabbia incontrollata ?  Sostanzialmente si manifesta in primo luogo la delusione per una determinata situazione o per una persona che non è quale noi la vogliamo o quale la avevamo immaginata.  Oppure, avviati sulla strada della bramosia, presi nella trappola di non poter trasformare le cose come noi vorremmo che fossero,  ci sentiamo impotenti e lottiamo continuamente contro una realtà che non ci piace.  Questa rabbia è una forma di odio che non riusciamo a calmare tramite la svalutazione invidiosa.  E’ evidentemente l’ impossibilità di superare il “cannibalismo rabbioso e animalesco”,  in quanto ci riconosciamo incapaci di realizzarci come esseri sociali.  Vuol dire in sostanza il fallimento dell’ uomo intelligentemente critico e razionale, capace di “cibarsi” del contenuto dell’ altro, ovvero un essere umano incapace di “investimento sessuale della realtà”.  Non dobbiamo dunque rimanere bloccati dalla rabbia, dobbiamo imparare a viverla in maniera “fluida”.

Se pensi che possa fare qualcosa per farti star meglio, chiamami   334 7484245

3.590 Commenti a “Rabbia Incontrollata”

    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 5076993 bytes) in /web/htdocs/www.gestirelavita.com/home/wp-includes/comment-template.php on line 2162